News
Explora
Dottrina
CCNL
Strumenti
Fonti
Alberto Bosco

Formatore ed esperto di Diritto del Lavoro, si occupa di diritto del lavoro dal 1985, maturando una lunga esperienza presso primarie case editrici specializzate. Ha pubblicato oltre 30 volumi e centinaia di articoli su periodici cartacei e on line.


Francesca Caresia

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trento, è funzionario del Centro Studi Normativa del Lavoro di SEAC. Collabora alla redazione di articoli sul mensile “Il Mondopaghe” e dei manuali editi da Seac. Svolge incarichi di docenza per SEAC CEFOR Srl nell’ambito della normativa del lavoro.


Carlo Cavalleri

Laureato in scienze Politiche a Genova ed abilitato all’esercizio della professione di Consulente del lavoro, iscritto all’albo dei Giornalisti Pubblicista, Console Onorario della Repubblica di Corea, è socio dello Studio di Consulenti del Lavoro Salvatore Lapolla Carlo Cavalleri, componente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, responsabile del Centro Studi Consulenti del lavoro di Genova, Componente della Commissione di Certificazione, Conciliazione e Arbitrato presso dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Genova, Componente del Direttivo di A.I.D.P. Liguria - Associazione Italiana Direttore del Personale. Relatore in numerosi convegni in materia di lavoro e docente di Seminari presso l’Università di Genova. Presente in molte riviste, con articoli di Diritto del Lavore, è coautore in numerose pubblicazioni di manuali e libri sul Diritto del Lavoro. Fondatore del Podcast “Il diritto del lavoro in pillole su Spotify”.


Federico Clappa

Laureato in Management e Consulenza Aziendale presso l’Università degli Studi di Trento, è coordinatore del Centro Studi Normativa del Lavoro di SEAC e responsabile dei contenuti della banca dati Seac ALL-IN Lavoro. Collabora alla redazione di articoli per i prodotti editoriali editi da Seac e svolge attività di consulenza e assistenza ai clienti su tematiche inerenti la contrattualistica, la gestione del personale e il diritto del lavoro. Svolge incarichi di docenza per SEAC CEFOR srl nell’ambito della normativa del lavoro.


Alessandra Corradini

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, è funzionario del Centro Studi Normativa del Lavoro di SEAC. Collabora alla redazione di manuali, informative ed articoli editi da SEAC e fornisce assistenza ai clienti su tematiche inerenti al diritto del lavoro.


Beniamino Gallo

Pubblicista, esperto in materia previdenziale. Già Funzionario INPS con incarichi di consulenza specialistica in materia contributivo-assicurativa e Responsabile di Agenzia complessa ha maturato esperienza professionale sull’inquadramento previdenziale dei datori di lavoro, sulla contribuzione previdenziale, sulle agevolazioni alle imprese, sugli ammortizzatori sociali e sui fondi di solidarietà. È autore della Guida ai contributi e agevolazioni INPS, edita da SEAC e di numerose pubblicazioni, dispense e articoli in materia previdenziale. È relatore in convegni e seminari.


Guido Lazzarelli

In Confcommercio dal 1990, ha svolto tutta la sua attività professionale nel campo delle relazioni sindacali e della bilateralità. Attualmente, Direttore Centrale Politiche del Lavoro e Welfare di Confcommercio Nazionale, Vice Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza del FIS, Presidente dell'ente Bilaterale del Terziario di Roma e Lazio. Supporto ai vertici confederali per la interlocuzione istituzionale per Confcommercio, nei confronti del Governo, del Parlamento, delle altre parti sociali sui temi del lavoro e del welfare. Coordina l'attività dei Settori Lavoro-Contrattazione e Welfare di Confcommercio e l'ufficio formazione con particolare riferimento all'attività del Fondo Interprofessionale ForTe.


Mauro Petrassi

Avvocato dal 1997, iscritto all’Albo degli avvocati abilitati al patrocinio dinanzi le Magistrature Superiori. Partner dello Studio Legale Proia e Partners fin dalla sua fondazione, svolge da sempre una intensa attività forense in ambito giuslavoristico, dove ha conseguito una vasta ed approfondita esperienza in tutte le problematiche inerenti il diritto del lavoro, il diritto sindacale e il diritto della previdenza sociale. Collabora con la cattedra di “Diritto del Lavoro” del prof. Giampiero Proia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”. E’ professore a contratto di Diritto Sindacale presso la facoltà di Giurisprudenza, Corso di Laurea Scienze dei Servizi Giuridici, Università degli Studi Guglielmo Marconi. Componente del Progetto sul Diritto del Lavoro del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, è autore di diverse pubblicazioni scientifiche inerenti, sempre, il diritto del lavoro e collabora stabilmente con la rivista Law&HR.


Giampiero Proia

Professore Ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Roma Tre. Direttore del Master in Esperto in Relazioni Industriali e di lavoro. È anche avvocato cassazionista e fondatore dello Studio Legale Proia & Partners, specializzato in Diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale


Manuela Sgro

Laureata in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Genova ed abilitata all'esercizio della professione forense, è Ispettore del Lavoro dal 2000 ed attualmente Responsabile nel Processo Vigilanza dell’Ispettorato di Area Metropolitana del Lavoro di Genova, nonché membro della Commissione di Certificazione in esso costituita. Relatrice in numerosi convegni in materia di lavoro, partecipa come docente al Corso Moduli d’impresa, presso la facoltà di Ingegneria Elettrica dell’Università degli Studi di Genova, e a Corsi di preparazione per la professione di Consulente del Lavoro. Ha fatto parte della Commissione esaminatrice per la Liguria negli Esami di abilitazione alla professione di Consulente del lavoro negli anni 2020, 2021, 2022 e 2023. E coautrice del manuale “Le ispezioni in materia di lavoro e di sicurezza” edito da SEAC e autrice di numerosi articoli inerenti il diritto del lavoro.


Giuliano Testi

Laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Pisa, è responsabile del Centro Studi Normativa del Lavoro di SEAC. Esperto in materia previdenziale, è autore di volumi ed articoli e svolge attività di docenza in materia. Ha maturato una pluriennale esperienza nella gestione ed ottimizzazione dei processi operativi e delle risorse umane. È direttore editoriale delle riviste LAW&HR e COMPLIANCE, coordinatore di HIVE Lab ed host del videoblog The Electric Sheep.