News
Explora
Rubriche
Libreria
CCNL
Strumenti
Fonti
19 gennaio 2022 N. 36 - Contribuzione
NASpI: riordino della normativa e nuove disposizioni

L'INPS, con la Circolare n. 2 del 4 gennaio 2022 fornisce istruzioni in ordine alle novità introdotte dalla Legge n. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022) in materia di indennità di disoccupazione NASpI.

La Legge di Bilancio 2022 ha infatti introdotto novità di rilievo, prevedendo:

  • l'ampliamento della platea dei destinatari della prestazione di disoccupazione NASpI, includendo nella tutela anche gli operai agricoli a tempo indeterminato dipendenti dalle cooperative e loro consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci di cui alla Legge n. 240/1984;
  • la riduzione dei requisiti di accesso alla stessa, con l'abolizione del requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo nell'anno precedente all'inizio della disoccupazione;
  • la diversificazione, in base all'età anagrafica dell'assicurato, della decorrenza del meccanismo di riduzione della NASpI (c.d. décalage).

Le novità legislative introdotte dalla Lgge di Bilancio 2022 trovano applicazione per gli eventi di disoccupazione che si verificano a far data dal 1° gennaio 2022.

...

Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?