News
Explora
Rubriche
Libreria
CCNL
Strumenti
Fonti
26 settembre 2025
Studi professionali: EBIPRO riconosce ai dipendenti un’indennità integrativa di 500 euro

L'EBIPRO (Ente Bilaterale Nazionale per gli Studi Professionali), con Notizia del 23 settembre 2025, pubblicata sul proprio sito istituzionale, ha reso noto che, a potenziamento del sostegno pubblico, per i lavoratori dipendenti da studi professionali con familiari percettori dell'indennità di accompagnamento INPS è prevista un'indennità integrativa pari a 500,00 euro.

La misura può essere richiesta unicamente con l'intermediazione del datore di lavoro e solo due volte nell'arco dell'intera iscrizione del dipendente alla bilateralità.

La somma erogabile (500,00 euro) è lorda e costituisce un trattamento economico di natura retributiva e integrativa, pertanto, deve essere anticipata in busta paga dovendo scontare le aliquote fiscali (IRPEF e addizionali) e previdenziali di legge. Sarà successivamente il datore di lavoro a chiedere il rimborso a EBIPRO della somma anticipata, seguendo uno specifico iter procedurale fissato dal Regolamento della prestazione. L'importo andrà inserito dal datore di lavoro del dipendente interessato nel primo cedolino utile ma solo dopo ufficiale autorizzazione di EBIPRO.

La somma da anticipare in busta paga, trattandosi di una voce retributiva occasionale, non concorre a maturare il rateo del TFR del dipendente (art. 2120 c.c.). L'importo, infine, transita in UniEmens sommato alla retribuzione lorda totale e nella stessa andrà esposto nella Certificazione Unica del lavoratore beneficiario.