News
Explora
Rubriche
Libreria
CCNL
Strumenti
Fonti
Previdenziale Prestazioni assistenziali
Bonus asili nido e patologie croniche
di Centro Studi Normativa del Lavoro
La Legge di Bilancio 2017 ha previsto, a partire dal 1° gennaio 2016, agevolazioni per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati, nonché per l'introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei 3 anni, affetti da gravi patologie croniche. 
Si tratta di due interventi distinti:
  • il contributo asili nido per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati;
  • il contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione a favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche.
Contributo asilo nido
Il contributo asili nido viene concesso per far fronte al pagamento della retta relativa alla frequenza di un asilo nido pubblico o privato autorizzato. 
Il beneficio è parametrato su 11 mensilità
Il contributo viene erogato direttamente dall'INPS su domanda di uno dei genitori, a seguito della presentazione della documentazione attestante l'avvenuto pagamento delle singole rette.
Il contributo mensile non può comunque eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta; pertanto, nel caso in cui la retta mensile sia inferiore all'importo mensile concedibile, il richiedente ha diritto a un contributo pari alla spesa sostenuta. 
Il premio asilo nido non è cumulabile con la detrazione per la frequenza di asili nido, di cui all'art. 2, comma 6, della Legge n. 203/2008
Il bonus è cumulabile con i voucher per l'acquisto di servizi di baby sitting (di cui all'art. 1, commi 356 e 357, della Legge n. 232 del 2016), tuttavia non può essere fruito, nel corso dell'anno, in mensilità coincidenti con quelle di fruizione dei voucher.
Contributo per forme di supporto presso la propria abitazione
Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?