
Qualora, al momento del versamento dei contributi, il datore di lavoro non abbia liquidità sufficiente per il pagamento del saldo, può:
- versare anche solo una parte dei contributi (UNIEMENS parzialmente insoluto), riservandosi di versare la parte restante in un momento successivo, ovvero
- può inviare all'INPS la denuncia mensile senza effettuare alcun versamento (UNIEMENS totalmente insoluto).
La presentazione della denuncia totalmente insoluta lo espone al rischio di sanzioni penali, oltre che civili, in quanto nell'aliquota contributiva, complessivamente applicata dal datore di lavoro per il calcolo dei contributi di ciascun lavoratore, è inclusa una quota di contributi che è posta a carico del lavoratore e che il datore di lavoro trattiene, che deve essere sempre obbligatoriamente versata.
Infatti, l'art. 2, comma 1 della
Analoga previsione sanzionatoria è prevista per il datore di lavoro agricolo che opera con il sistema DMAG e per la Gestione separata.
|
Nel caso in cui il datore di lavoro ometta totalmente il versamento delle ritenute previdenziali, l'illecito si realizza automaticamente in quanto il debito contributivo che ne scaturisce comprende sicuramente anche la quota a carico del lavoratore. |
L'articolo 3, comma 6 del D.Lgs n. 8/2016 ha depenalizzato il reato se l'importo omesso non supera i 10.000 euro complessivi nell'anno civile, rendendo non più punibili con la sanzione penale i datori di lavoro che omettono il versamento delle quote a carico del dipendente se le stesse non superano i 10.000 euro nell'anno civile. Per gli importi inferiori a tale limite veniva, così, irrogata una sanzione amministrativa da euro 10.000 a euro 50.000.
|
L' |
Il datore di lavoro non risulta punibile, né è soggetto alla sanzione amministrativa, laddove provveda al versamento degli importi dovuti entro 3 mesi dalla contestazione o dalla notifica dell'avvenuto accertamento della violazione.
Per le violazioni riferite ai periodi di omissione dal 1° gennaio 2023, gli estremi della violazione devono essere notificati, in deroga all'