News
Explora
Rubriche
Libreria
CCNL
Strumenti
Fonti
Previdenziale Ammortizzatori sociali - Fondi di solidarietà
Fondo di solidarietà per i servizi ambientali
di Centro Studi Normativa del Lavoro
Ambito di applicazione

Istituito presso l'INPS con Decreto interministeriale 9 agosto 2019 n. 103594, il Fondo assicura al personale dei datori di lavoro del settore dei servizi ambientali, che non rientrano nell'ambito di applicazione della normativa in materia di integrazione salariale ordinarie e straordinarie,  tutele a  sostegno del reddito sia in costanza di rapporto di lavoro, a seguito di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa per le causali ordinarie e straordinarie, sia in caso di cessazione dello stesso.

Lavoratori beneficiari

Sono beneficiari delle tutele assicurate dal Fondo, i lavoratori dipendenti dei datori di lavoro del settore dei servizi ambientali, ivi compresi gli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante ed esclusi i dirigenti.
L'accesso alle prestazioni non è subordinato al possesso, in capo al lavoratore, di alcuna anzianità di servizio.

attenzione

Il DM 29 settembre 2023 ha ampliato la platea dei soggetti beneficiari degli interventi del Fondo, modificando sostanzialmente l'art. 2, co. 1 e 2, del DM n. 103594 del 9 agosto 2019.
Infatti, a decorrere dal mese di novembre 2023, il suddetto D.I. ha adeguato il Fondo alle disposizioni di cui all'art. 30, comma 1-bis, della Legge n. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022) assicurando, in particolare, la tutela in favore dei lavoratori dipendenti di datori di lavoro che occupano almeno un dipendente.

Assegno di integrazione salariale

L'erogazione dell'Assegno di integrazione salariale avviene nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa dovuta per le causali ordinarie e straordinarie previste dalla disciplina in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro  (artt. 11  e  21 D. Lgs. n. 148/2015 ).

Documenti correlati
Il tuo sistema intelligente di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?